Come investire in immobili all’estero senza muoversi dall’Italia

Perchè potresti voler investire in immobili all’estero senza muoverti dall’Italia? Perchè non è sempre quello che vedi la parte più importante di un affare. Infatti sia che tu veda o meno l’immobile prima di acquistarlo, questo non è così importante come l’assicurarsi che i numeri siano vantaggiosi.

A questo proposito è sufficente inserire delle clausole nel contratto che ti permettano di poter recedere dallo stesso se tutto quello che dice il venditore non corrisponde alla verità. In questo modo non dovrai preoccuparti di dover andare a vedere l’immobile prima di fare il tuo investimento all’estero. Infatti, se l’immobile non corrisponderà esattamente alla descrizione del venditore riportata nel contratto, potrai ritirarti dall’affare con perdite molto esigue o inesistenti.

Ma perchè potresti voler acquistare un immobile all’estero prima di averlo visto sul posto?

La ragione principale è il tempo. Questo è vero soprattutto quando l’immobile si trova ad una certa distanza, cosa che capita per una proprietà all’estero. Infatti, se non trovi un immobile ad un buon prezzo che possa darti un’ottima rendita, perchè sprecare il tuo tempo per recarti all’estero? Quello che è importante è quindi avere un prezzo vantaggioso, una rendita buona e le giuste clausole nel contratto. Certo, potresti voler vedere l’immobile prima di acquistarlo, ma analizzare i numeri è la modalità che ti permetterà di fare l’investimento migliore.

Nella tua ricerca di un immobile all’estero, valuta quindi il prezzo complessivo e i metri quadrati della proprietà. Cerca di instaurare un buon rapporto telefonicamente o via email con il venditore e se risponde prontamente e in maniera efficace alle tue domande, comincia a lasciare la diffidenza e a dare la giusta fiducia che la persona merita. Un indicatore molto importante è inoltre la rendita annua che può permettere di avere l’immobile e la rivalutazione annua che hanno in media gli immobili nella zona dove vuoi fare il tuo investimento.

Quando questi numeri risultano essere vantaggiosi, potrai scegliere la proprietà e fare in sicurezza un’offerta al venditore. In questo caso dovrai valutare se il prezzo proposto è già basso e il venditore non è disponibile a fare degli sconti o se lo stesso è invece predisposto a trattare.

In ogni caso, con la giusta pazienza, gli accorgimenti del caso (le clausole nel contratto) e una discreta dose di intraprendenza potrai trovare il giusto affare comodamente da casa tua e fare il tuo investimento immobiliare all’estero redditizio e di successo senza dover recarti nel paese dove si trova l’immobile.