Come investire: Budapest è la nuova Praga per gli Investimenti Immobiliari

Come investire in sicurezza è il cruccio di molti piccoli risparmiatori. A questo proposito, cerchiamo di capire perchè un investimento immobiliare all’estero e in particolare a Budapest rappresenti una delle opportunità migliori per i piccoli investitori. Vediamo quindi più da vicino questa splendida città europea e perchè è una buona idea investire oggi a Budapest rispetto ad un’altra città europea che ha avuto negli ultimi anni un boom di investimenti esteri nel settore immobiliare, ossia Praga.

Quando l’Ungheria e la Repubblica Ceca sono entrate nell’unione europea nel 2004 questi due paesi sono diventati una meta ideale per fare investimenti immobiliari all’estero, grazie a delle condizioni che le altre nazioni possono solo sognare. Entrambe l’Ungheria e la Repubblica Ceca hanno accolto favorevolmente il loro nuovo status e hanno anche creato un ambiente così favorevole per investire soldi in immobili che entrambi i paesi stanno ora prosperando.

Come è evidente, la splendida Praga nella Repubblica Ceca divenne di così grande interesse internazionale per gli investitori immobiliari anche prima che diventasse membro dell’unione europea in quanto questa città rappresenta un fascino quasi inimitable, piena di attrazioni e di opportunità. Quasi inimitabile, perchè Budapest è altrettanto ben dotata di splendide architetture antiche ed ha un’attrazione culturale ed un fascino unico e senza tempo.

Budapest è la capitale dell’Ungheria e sta superando Praga in termini di profitto che deriva dagli investimenti immobiliari. Quindi, se poco tempo fa Praga era la capitale europea che attraeva la maggior parte dell’interesse degli investitori stranieri per fare investimenti immobiliari sicuri, Budapest sta ora superando i livelli di investimenti raggiunto da Praga.

E una delle principali ragioni è che i prezzi degli immobili a Budapest sono fino al 25% più bassi rispetto a Praga e gli ultimi due anni hanno visto un incremento del valore degli immobili nei migliori distretti di Budapest del 15% annuo. Tuttavia, man mano che la differenza dei prezzi tra Budapest e Praga, attualmente a favore della capitale ungherese, cominciano a diminuire, l’attività di investimenti immobiliari è intensa a Budapest perchè c’è una reale opportunità di fare il massimo profitto in un periodo di tempo molto limitato.

Di conseguenza Budapest è diventata improvvisamente una delle città più calde d’Europa per il turismo e il contesto imprenditoriale è così vivace in questo momento che il numero di persone che si sposta nella capitale in questo momento è molto elevato. Questi fattori significano che la richiesta di appartamenti in affitto è elevata e che i prezzi a Budapest stanno cominciando a salire.

Le opportunità di fare i migliori guadagni è quindi enorme in questo momento ma allo stesso tempo questo periodo non durerà per molti anni e gli investitori che sanno come investire e che stanno perciò comprando ora hanno le migliori possibilità di realizzare i più alti guadagni. Nel medio termine la domanda di immobili a Budapest non diminuirà ma il rendimento diminuirà man mano che i prezzi raggiungeranno quelli che ha attualmente la Repubblica Ceca.

Infatti, dopo questo periodo di boom, è probabile che i prezzi continueranno ad aumentare in linea con l’aumento del valore degli immobili e che il reddito potenziale che deriva dall’affitto sarà comunque ottimo. Questo continuerà a portare investitori a Budapest e questo significa che un investitore può fare un investimento immobiliare ora a Budapest con la sicurezza che sarà in grado di rivendere il suo patrimonio immobiliare quando sarà il momento giusto per avere il massimo profitto dalla rivalutazione che ha avuto l’immobile nel tempo.

Se paragoni quindi i guadagni potenziali che possono essere fatti a Budapest con quelli di Praga, non avrai dubbi su come investire; capirai infatti la grande possibilità che c’è in un mercato in grande crescita e con ottimi ritorni economici e quante opportunità ci sono per affittare e vendere nella fantastica capitale ungherese.