The Economist: politici italiani impauriti. Come investire oggi nella crisi?

Secondo l’Economist anche i politici italiani sono impauriti dalla situazione economica attuale.
Per questo, con 314 voti a favore contro 280 contrari, la Camera dei Deputati ha dato l’approvazione finale ad un pacchetto di austerità che è stato introdotto appena 4 giorni fa. Anche Napolitano ha definito questo accordo lampo, “Un miracolo”.

L’Economist dice che una percentuale definita “inquietante” di tagli alle spese e di aumento delle tasse sono stati rinviati all’anno prossimo. Non si sa dove si troveranno una parte dei soldi ma i politici confidano sul fatto che la manovra lampo servirà ad impressionare gli investitori e ad arginare il panico che si è creato nei giorni scorsi.

Ma quali sono le cause di questa paura? La tensione tra il primo ministro Berlusconi e il ministro dell’economia Tremonti sembrano essere la risposta al quesito. E la possibilità che quest’ultimo venga “accantonato” ha alzato le tensioni tra i due.

Tuttavia l’Economist dice che il problema di Berlusconi non è ciò che Tremonti ha detto o fatto ma ciò che lo stesso Premier ha fatto. Egli ha infatti sostenuto con uno dei suoi famosi slogan che non avrebbe mai messo le mani sulle tasche degli italiani, ma ora, in un modo che l’Economist dice che anche a chi non sa nulla di economia capirebbe, è evidente che questa promessa non è stata mantenuta.

In questo clima di incertezza, quindi, qual’è il modo più sicuro di investire oggi?

Sembra semplice ma quello che dice la saggezza popolare (investire nel mattone) spesso si rivelano essere delle assolute e sempre verdi verità. Infatti, gli investimenti che anche in tempo di crisi tengono e che fanno dormire comunque sonni relativamente tranquilli agli investitori sono e rimarranno sempre gli investimenti immobiliari.

Ma conviene investire oggi in immobili in Italia? A questo proposito due sono i fattori a svantaggio di questa opzione: 1 Il costo alto degli immobili (minimo 80-90 mila euro in periferia e circa il doppio nelle grandi città) e 2 il basso rendimento degli affitti che con poco più del 5% posiziona l’Italia molto indietro nella classifica europea.

Dove investire soldi quindi in modo sicuro? A questo proposito la capitale europea che con più dell’8% da il migliore rendimento dagli affitti è Budapest. Nella capitale ungherese è inoltre possibile fare un investimento sicuro in immobili con appena 30-40 mila euro