Investitore non professionale e istituzionale: le caratteristiche del mercato EuroTLX

Gli investitori privati ed istituzionali hanno ovviamente delle esigenze ben diverse rispetto agli operatori professionali, esigenze che vengono soddisfatte in modo impeccabile dal mercato eurotlx, pensato infatti solo ed esclusivamente per loro. Le caratteristiche più importanti di questo mercato, possono essere riassunte con il seguente elenco:

  • Il mercato EuroTLX offre agli investitori privati ed istituzionali una gamma di obbligazioni e certificati di investimento davvero molto elevata. Si contano infatti più di 4500 strumenti, tra cui titoli di stato, obbligazioni corporate, obbligazioni bancarie non eurobond, obbligazioni sui mercati emergenti, obbligazioni finanziarie, obbligazioni sovranazionali, EuroTLX Quote, azioni Da ricordare anche CERT-X, un segmento dedicato esclusivamente ai certificati di investimento a valore protetto, a valore condizionatamente protetto e a valore non protetto, ai certificati a leva e ai covered warrant, sia call che put. Le valute disponibili inoltre sono 25. Per scovare l’investimento più adatto per le proprie esigenze, è molto importante a nostro avviso sottolinearlo, è presente un motore di ricerca avanzato di semplice utilizzo. In pochi click è possibile scovare così l’investimento perfetto.
  • Il mercato EuroTLX si basa sul modello order driven, con un liquidity provider almeno e con l’adesione delle banche italiane più importanti nonché degli intermediari nazionali che consentono l’accesso online agli strumenti finanziari. In questo modo la liquidità è sempre garantita. Questa è una caratteristica di fondamentale importanza, che consente agli investitori non professionali ed istituzionali infatti di poter operare in modo molto sicuro.
  • L’Ufficio di Vigilanza consente di avere la certezza che le contrattazioni vengano sempre svolte in modo regolare. Anche questo è sinonimo di una sicurezza elevata.
  • L’EuroTLX è una microstruttura e questo favorisce prezzi che risultano competitivi sul mercato odierno. Così per poter investire non è necessario spendere cifre stratosferiche.
  • Si ha sempre l’informativa sui titoli a disposizione, da leggere sempre con estrema attenzione prima di intraprendere qualsiasi tipologia di investimento.
  • La tecnologia su cui il mercato EuroTLX si basa è altamente affidabile e consente di ottenere delle prestazioni elevate.
  • Gli strumenti finanziari sono negoziati.

L’elenco delle caratteristiche dell’EuroTLX che abbiamo redatto per voi, dovrebbe farvi comprendere che questo mercato è davvero ideale per gli investitori non professionali, anche per coloro che sono alle prime armi. Ovviamente però è di fondamentale importanza che gli investitori arrivino sul mercato quanto più preparati possibile, pena il rischio di incorrere in errori che in apparenza sono banali e che in realtà invece possono compromettere del tutto l’investimento. Prima di affacciarsi sul mercato EuroTLX è di fondamentale importanza quindi che gli investitori leggano, si informino, studino quanto più possibile, al fine di essere più che preparati ad investire, al fine di riuscire a capire tutte le varie tipologie di investimenti che è possibile scegliere, quali siano i loro pro e i loro contro, quali siano i rischi e come si modificano a seconda delle variabili che entrano in campo. Avendo tutto questo bene in mente, investire risulta più semplice e sicuro. Vi ricordiamo che anche direttamente sulla piattaforma EuroTLX è possibile ottenere molte informazioni, nonché controllare le statistiche disponibili.

Leggi articolo precedente:
trading
Vantaggi trading online: quali sono?

I vantaggi trading online sono diversi e spingono milioni di clienti ad investire ogni giorno con il trading in rete....

Chiudi