Moneta in Croazia

Godersi il proprio soggiorno in Croazia partendo preparati

Che si tratti di un viaggio di lavoro o di una vacanza c’è sempre un piccolo scoglio da affrontare quando si parte: la valuta straniera. E anche la Croazia, nonostante sia tanto vicina, ci costringe a fare i conti con i tassi di cambio e gli ancora più fastidiosi calcoli pre acquisto. La moneta croata, ovvero la Kuna è meno insidiosa di quel che pensi però: basta partire preparati.

La Moneta in Croazia: euro si o euro no?

Euro no: non ci sperate nemmeno. In Croazia si usa la kuna, non si accettano euro, yen o dollari…non sempre almeno.
I soldi vanno cambiati prima di partire o in loco ma comunque vanno cambiati. Non sudate freddo: è fattibile e richiede poco sforzo. Innanzitutto un premessa: le vostre carte di credito se abilitate alla transazioni estere sono completamente valide, inoltre siete sempre all’interno dell’Unione Europea e le transazioni bancarie sono tutelate esattamente come nel paese di emissione della carta.

Moneta in Croazia

Se proprio dovete perchè è tardi, non avete cambiato abbastanza soldi, non trovate il portafogli con dentro la valuta corrente pagate in euro ma sappiate che vi costerò dal 10 al 20 % in più per transazione. Eh si perchè gli esercenti dovranno fare i conti per eccesso, non potranno calcolare il cambio al millesimo, soprattutto se dovranno darvi il resto in kuna. Sarà quindi anche comodo pagare in euro ma non è di certo conveniente ( e nemmeno visto troppo di buon occhio comunque).

La Kuna: la moneta degli animali

Kuna significa faina ed è il nome dato alla valuta croata perchè nei tempi antichi si pagava in pellicce. Da qui la scelta del nome e delle raffigurazioni sul conio locale che riporta degli animali su i tagli maggiori. Una kuna è formata da 100 lipe.

Le banconote sono in tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 kune ma per quanto possa essere lunga la vostra permanenza non pesiamo riusciate a vedere banconote maggiori del taglio da 200: i tagli maggiori vengono dati di rado anche dalle banche e circolano davvero poco. Quando vi troverete a fare bancomat è estremamente probabile che il vostro prelievo venga rilasciato in banconote da 100 e 200, rispettivamente dei colori arancione e ocra scuro.

Quanto vale la moneta in Croazia?

Per semplificarvi nelle operazioni di cambio a mente sappiate che la moneta in Croazia è 7 volte un euro, quindi 1 euro = 7 kune. Il cambio di tasso è ovviamente variabile e non arriva mai a cifra tonda ma è sempre molto stabile rispetto ad altre valute quindi fare questa proporzione vi aiuterà moltissimo nelle transazioni ordinarie. Un consiglio pre viaggio: non cambiate in kune prima di partire. Innanzitutto non è così semplice per gli istituti bancari italiani essere in possesso di moneta croata e il cambio in Italia è inutilmente caro.

Moneta in Croazia

Inutilmente perchè scambiare la moneta in Croazia è estremamente semplice sia in banca che nei numerosi uffici appositi che troverete in ogni città.
Inoltre vi ricordiamo il vantaggio di pagare con carta di credito quando è possibile: non vengono applicati tassi aggiuntivi e troverete un pos in ogni negozio o locale.

Quando conviene effettuare il cambio di moneta in Croazia?

Come appena detto è preferibile fare il cambio in kune una volta sul luogo. U a buona pratica è quella di cambiare sempre lo stesso importo (magari anche abbastanza basso, sui 100€ per volta massimo) per tenere sotto controllo il tasso di cambio. Inoltre è bene procedere per prove ed errori: non tutti gli uffici fanno pagare il servizio di cambio valuta allo stesso prezzo, banche incluse. Provate quindi a cambiare spesso cifre basse finchè non avrete trovato l’ufficio o l’istituto più conveniente. A quel punto avrete trovato il posto migliore dove cambiare la vostra moneta in Croazia (https://protax.it).

Per i piccoli acquisti vi consigliamo inoltre di pagare sempre in contanti, probabilmente arriverete la sera con più kune in tasca di quante avreste sperato. Viaggi e spostamenti (autostrade e biglietti) sono invece ugualmente convenienti anche con la carta di credito.
L’oscillazione del tasso di cambio della moneta in Croazia non ha mai superato il 2% negli ultimi 5 anni: partite organizzati ma tranquilli quindi e soprattutto godetevi il viaggio!

Aprire un conto corrente all'estero

Leggi un altro articolo sull’argomento aprire un conto corrente all’estero.