Prodotti promozionali

Alcuni oggetti sono davvero necessari per il tuo business

Ai giorni d’oggi, nel mondo digitale, può essere difficile capire perché i prodotti promozionali abbiano ancora un posto valido nella strategia di marketing di un’azienda. Dopotutto, la pubblicità online offre l’opportunità di un’impressione immediata sui potenziali clienti. Tuttavia, nonostante si possa pensare il contrario, gli articoli promozionali restano uno strumento prezioso per generare consapevolezza del marchio e per creare opportunità di business.

Prodotti promozionali

Infatti, oltre il 50% degli adulti utilizza regolarmente almeno un prodotto promozionale nella sua quotidianità e l’85% di quel gruppo farà affari con l’azienda pubblicizzata in un secondo momento. Non male vero?

Quali sono i prodotti promozionali?

Gli articoli promozionali includono tutto ciò che ha il marchio di un’azienda impresso o stampato su di esso. Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come una penna o una maglietta o di lussuoso come un vaso firmato di marca premium.

Gli articoli promozionali sono utilizzati come omaggi in occasione di eventi, come regali aziendali e anche per il branding intern come ad esempio gli articoli di cancelleria per il personale della ditta promotrice.

Alcuni ottimi motivi per i quali i prodotti promozionali sono vitali

Dalla pubblicità ripetuta alla maggiore consapevolezza del marchio, ecco sette motivi per cui è necessario utilizzare gli articoli promozionali nella propria strategia di marketing.

Prodotti promozionali

  • Brand marketing ripetuto e a basso costo

    La pubblicità digitale viene digerita in pochi secondi. Un’e-mail è facilmente cancellabile. I prodotti a marchio fisico, invece, durano molto più a lungo. Prodotti utili, come penne, articoli di cancelleria o attrezzature per il fitness, sono articoli che i consumatori hanno più voglia di conservare.

    Quando tirano fuori una penna con il marchio o indossano una maglietta promozionale https://www.promotionalgifts.eu/promotional-textiles in pubblico, anche altre persone vedranno i dettagli della tua azienda. Ogni volta che viene utilizzato un prodotto promozionale, aumenta la possibilità che un maggior numero di persone scopra il tuo brand.

  • Costruisci la fedeltà alla marca con oggetti gratuiti

    L’ascesa dei micro influencer sui social media è un grande vantaggio per qualsiasi azienda che investe in articoli promozionali. Inviare i tuoi articoli di marca ai key blogger e ai social influencer significa che grazie a una loro foto, il tuo prodotto promozionale verrà visto da migliaia di follower. Il marketing di passaparola è lo strumento più forte per la generazione di lead aziendali e gli articoli promozionali offrono un modo rapido per conquistare i fattori di influenza.

  • Si crea una connessione fisica con la tua azienda

    Le persone non possono toccare un banner pubblicitario digitale o una foto sui social media. È anche facile che si dimentichino di averli visti. Qualcosa di fisico che puoi mantenere con te crea una connessione tangibile tra cliente e azienda. Rende l’ azienda più memorabile in quanto i destinatari del regalo vedono e usano il tuo oggetto, più e più volte.

  • Funziona come il biglietto da visita ma è più utile

    Il logo e i dettagli di contatto su un biglietto da visita non bastano a creare il riconoscimento del marchio. C’è un tempo e un posto per i biglietti da visita, certo – ma a volte hai bisogno di qualcosa in più. Un tappetino per il mouse, una tazza da viaggio o una borsa con le informazioni aziendali, tuttavia, facilitano la ricerca e il richiamo dalla memoria.

  • Forte identità del marchio sociale

    Non sono solo i clienti ad apprezzare i prodotti di marca. Una forte identità del marchio sul posto di lavoro può creare fidelizzazione del personale, creando entusiasmo nei confronti dell’azienda. L’identità sociale del marchio, dove lo staff è orgoglioso di mostrare il proprio posto di lavoro, è un ottimo modo per aiutare a costruire la motivazione dei dipendenti e il lavoro di squadra, per non parlare delle opportunità di marketing gratuito.

Come progettare articoli promozionali apprezzati dai clienti

Si è tentati di mettere quante più informazioni possibili su un prodotto promozionale, ma questo può oscurare il design. Tieni a mente questi punti quando progetti i tuoi prodotti promozionali per creare regali memorabili.

  • Il minimo indispensabile

    Non hai bisogno di logo, sito web, numero di telefono e biografia aziendale sui tuoi articoli. Includere il minimo indispensabile rende più semplice la comprensione del marchio a colpo d’occhio. Il tuo logo e il tuo sito web potrebbero essere tutto ciò di cui il cliente ha bisogno.

  • Usa i colori sociali

    Scegli prodotti con i tuoi colori standard per mantenere la coerenza stilistica e aumentare le possibilità di consapevolezza del marchio. Se un possibile prodotto non è disponibile nei tuoi colori sociali, seleziona un colore neutro che consenta invece all’identità del tuo marchio di risaltare attraverso il logo e il testo.

  • Scegli prodotti utili

    Vuoi che il tuo oggetto venga usato più e più volte. Gli articoli novità potrebbero suscitare un sorriso dai clienti all’inizio, ma è improbabile che vengano usati ripetutamente. Le unità flash, le magliette, le penne e le tazze da viaggio di marca sono ottimi esempi di prodotti utili che i clienti manterranno.

Non ti resta che trovare i prodotti promozionali più adatti a te!